corallorosso:

Sarebbe bastato un miliardo di euro per impedire, almeno per il momento, l’aumento dell’Iva. Gli stessi soldi che servivano per proseguire negli acquisti di armamenti. La tassa è aumentata come sono stati effettuate anche le spese pazze della difesa. E nei prossimi anni si prevede un aumento di spesa ancora maggiore.

Il tutto è avvenuto con due provvedimenti del Governo Letta. Che di fatto hanno blindato con sue decreti legislativi una spesa extra in nuovi sistemi militari per un totale di 975 milioni di euro: elicotteri, aerei, apparati elettronici per l’Esercito.

A chi sono andati i soldi? Tutti ad aziende di Finmeccanica che hanno prodotto gli acquisti:

Agusta, Selex, Alenia Aermacchi. L’esecutivo ha sottolineato che c’è un prioritario interesse pubblico nella realizzazione di questi programmi. E tutto questo non è l’unico provvedimento in lavorazione.

Nel mese appena trascorso la corsa alle armi sembra avere subito un’accelerazione improvvisa. Stando alle indiscrezioni pubblicate da L’Espresso il governo è pronto a firmare i contratti per altre due fregate Fremm con un costo di circa un miliardo. La Marina ne ha ordinate sei.

C’è di più: il ministro della Difesa Mario Mauro sta sponsorizzando un nuovo aereo da addestramento dell’Aermacchi l’M 345. La scorsa settimana ne ha annunciato persino l’adozione da parte delle Frecce Tricolori. Iniziative per le quali mancano le certezze. Mentre lo schema dei due decreti legislativi è stato già inoltrato alla presidenza di Montecitorio.

Priorita’.