Pianoforte a gatti – Wikipedia

Un pianoforte a gatti (in tedesco Katzenklavier o Katzen-Orgel; in inglese cat piano, cat organ o cat clavichord) è un ipotetico strumento musicale composto da una serie di gatti le cui code sono ubicate al di sotto della tastiera, che, se premuta, fa miagolare i felini. Quest’ultimi sarebbero disposti in base all’intensità dei loro miagolii.

Lo strumento fu inventato, sotto forma di «organo a gatti» (all’epoca non esistevano i pianoforti), dal filosofo tedesco Athanasius Kircher (1602 – 1680) nel XVII secolo, anche se è molto probabile che lo stesso sia stato ispirato da altri oggetti crudeli esistenti ancor prima che lui nascesse.
Lo strumento secondo Gaspar Schott, che lo raffigurò nel 1657.

Secondo uno scritto elaborato nel 1657 dal suo allievo Caspar Shott, Kircher avrebbe inventato lo strumento per curare un principe italiano caduto in depressione; il pianoforte a gatti, tuttavia, non riuscì a far guarire il monarca. Kircher impiegò i gatti poiché in Europa, nel periodo che va dal XV al XVIII secolo, perseverava ancora la caccia alle streghe e i felini venivano considerati creature demoniache.

Pianoforte a gatti – Wikipedia