Oggi 11 ore a lavoro, ale’. Tanto per ricominciare in modo dolce & progressivo.

Sono appena rientrato a casa, in frigo ci sono solo balle di fieno che rotolano, c’e’ un freddo che si zizzola, e non c’e’ legna per la stufa.

Inoltre nonna ha voluto provare a lavare i piatti oggi, mentre non c’ero, ed e’ entrata senza dirmi nulla. E’ cascata e mi ha rotto meta’ del contenuto della piattaia, compresa la tazza della granarolo coi cuoricini, l’ultima cosa che mi rimaneva del periodo in cui ancora vivevo coi miei.

Perfetto. Che bella giornata.

Non ho le forze nemmeno per incazzarmi. Adesso metto un’altra coperta e mi butto a letto.

rispostesenzadomanda:

Ieri si è compiuto il miracolo delle gomme che vanno in temperatura nonostante la stagione (dopo il brividino dei primi chilometri scivolosi e  guidati in punta di dita).
Strade (quasi) deserte, asciutte e curvose. Solo un paio di altre moto, il saluto dei pochi coraggiosi è ancora più piacevole del solito.
Danzare tra le curve con decisione ma non di forza. Sentire 200 kg di moto leggeri come una piuma, svelti e affilati come un felino. Poco gas -una bella maratona in uscita di curva, per golosità e per chiudere la traiettoria-, pochi freni, tanto motore.
Il sibilo del vento nelle orecchie, anche nelle curve più lente, più che il tuono del motore. Panorami che non ti distrarre che qui la velocità è da videogioco.

persephone81:

(via Lexical Distance Among the Languages of Europe « Etymologikon)

SRD credo che sia sardo.

Come dicevo ieri a un’amica, ci manca l’Euskara, la lingua basca.

Credo sia la più isolata di tutta l’Europa. Perfino a Copenaghen, a Goteborg o in Grecia, capivo i cartelli stradali e le indicazioni, con un po’ di intuito. Per il greco, memorizzando la fonetica dell’alfabeto, spesso dalla pronuncia si riesce a dedurre una specie di significato grossolano. Svedese e danese sono pieni di parole simili all’inglese.

Ma l’euskara no. Non mi sono mai sentito così smarrito come a San Sebastian. Poter leggere tutto e non decifrare una singola parola, una. Sembra un mondo alieno.