Il caso della USB e’ leggermente diverso. Una porta USB 2.0 e’ in grado di fornire teoricamente fino a 500mA, mentre una USB 3.0 arriva fino a 900mA.
Tuttavia, essendo un protocollo molto eclettico, i dispositivi USB hanno in genere un controller di bordo in grado di comunicare la giusta quantità di corrente che gli serve. La soglia di protezione da sovraccarico e’ normalmente fissata sui 5A, oltre i quali viene interrotto il circuito.
Alcune schede madri tuttavia non rispettano perfettamente le specifiche USB, e sono in grado di fornire correnti maggiori, anche del triplo rispetto alla specifica. Altre schede madri sono progettate un po’ a cazzo di cane, e non riescono nemmeno ad arrivare al minimo sufficiente per soddisfare la specifica.
Io ad esempio ho un MacbookPro del 2006 che rientra perfettamente nella categoria “design a cazzo di cane”: pur essendo entrambe USB 2.0, la porta destra riesce a fornire più corrente della porta sinistra. Misteri della fede.
Tornando al tuo esempio specifico, comunque, tralasciando la tensione (che e’ sempre di 5v), la tua batteria esterna richiede 500mA. Se lo colleghi a una porta USB 2.0 progettata bene, dovrebbe fornire esattamente quei 500mA. Se lo colleghi a una porta USB 3.0, il controller di bordo dovrebbe dire alla porta di limitare i 900mA massimi ai 500mA richiesti dal dispositivo.
Se lo colleghi all’alimentatore dell’iphone, allo stesso modo, il controller dovrebbe chiedere di limitare la corrente massima di 1A ai 500mA richiesti.
Tutto cio’ presupponendo che la Apple abbia rispettato le specifiche ovviamente. Perché per esperienza, non lo darei assolutamente per scontato.
Se anche non avesse rispettato le specifiche, e l’alimentatore ti fornisse una corrente di 1A senza limitazioni, comunque, non dovresti riportare grandi danni. Semplicemente la batteria si caricherebbe più velocemente, e probabilmente si scaricherebbe un po’ prima.