Guinea confirms Ebola in capital

kon-igi:

gigiopix:

kon-igi:

Come diceva il mio colonnello medico, ‘Più è virulento e veloce nel manifestarsi un virus, più si allontana il pericolo di una pandemia’.

L’Ebola è uno di questi.

Perché?

Se tu sei il paziente zero, cominci a sputare sangue e a morire nel giro di pochi giorni, con una manifestazione emorragica importante che, seppure comune ad altre malattie, fa scattare l’allerta di qualsiasi presidio sanitario. Se uniamo a questo il fatto che la trasmissione per la maggior parte dei ceppi non avviene per via aerea ma per contatto con sangue e liquidi biologici, ti rendi conto come una pandemia sia estremamente improbabile, poiché tu, paziente zero, dovresti girare moribondo a sputare sangue nelle ferite altrui…infatti le epidemie sono circoscritte a comunità dove le misure igienico-sanitarie sono scarse poiché non si usa materiale monouso e non si sterilizza nulla

E perche’ un virus veloce a manifestarsi e in grado di attaccare pesantemente una persona, ha anche una trasmissione piu’ lenta ? Cioe’, c’e’ una relazione inversamente proporzionale tra virulenza e contagiosita’ ?

(non e’ per rompere i coglioni o per fare la punta al cazzo eh, sono solo curioso)

Guinea confirms Ebola in capital

Lascia un commento