Nel 1996 Nick Cave pubblica l’album Murder Ballads che contiene il duetto con Kylie Minogue “The Wild Roses Grow” che fu pubblicato come singolo e divenne una Hit grazie anche ai passaggi del video su MTV.
Fino ad allora MTV e tutto il mondo della musica cosiddetta commerciale lo aveva completamente ignorato.
Tutto il clamore mise Nick piuttosto a disagio, non era abituato ad essere accostato a personaggi tipo George Micheal.
Così Nick scrisse questa lettera a MTV.
Da quel momento ad oggi, Nick Cave venne ignorato da MTV che gli chiuse nuovamente le porte.“A tutti voi di Mtv
Vorrei iniziare ringraziando tutti voi per il supporto che mi avete dato negli ultimi anni, ed io sono sia grato che lusingato per la nomination che ho ricevuto come Miglior Artista Maschile.
L’air-play dato ad entrambi i duetti con Kylie Minogue e P.j. Harvey non è passato inosservato ed è stato molto apprezzato. Quindi, ancora sinceri ringraziamenti.
Dopo aver detto ciò, sento, per me, la necessità di chiedere la revoca della nomination come “miglior artista maschile” ed inoltre di tutti gli awards o nominations che potrebbero arrivare nei prossimi anni, che siano dati a coloro che si sentono meglio con la natura competitiva di queste cerimonie.
Io, non mi sento così.
Sono sempre stato del parere che la mia musica è unica ed individuale e vive alle spalle del regno occupato da coloro che vogliono ridurre ciò ad una mera competizione.
Io non sono in competizione con nessuno.
Il mio rapporto con la mia musa è delicato ed io sento che è mio dovere proteggerla da influenze che possano offendere la sua fragile natura.
Lei è venuta da me con il dono della canzone ed in cambio io la tratto con il rispetto che sento che merita – in questo caso vuol dire il non esporla all’indignità di un giudizio e di una competizione.
La mia musa non e’ un cavallo, ed io non sono ad una corsa di cavalli e, anche se lo fosse, lo stesso non vorrei imbrigliarla a questo calesse di teste recise e premi luccicanti.
La mia musa può spaventarsi!
Può darsela a gambe!
Puo’ abbandonarmi completamente!
Quindi, ancora una volta, alle persone di mtv, ho apprezzato lo zelo e l’energia che sono state messe dietro il mio ultimo album, lo apprezzo davvero e vi ringrazio ancora ma no…no, grazie.”
Guarda “Nick Cave reads his letter to MTV at #LettersLive” su YouTube