“Non sei contenta?”

polveredidrago:

Ieri sono andata a ritirare il mio permesso di soggiorno, il quale mi è stato rinnovato per 2 anni. Mia mamma mi dice dai, per due anni, così l’anno prossimo non devi tornare.
Invece io mi sentivo così umiliata e frustrata, sento che periodicamente è come se lo Stato mi dicessi mi dai dei motivi per cui io mi devo fidare di te? e io gli dicessi ma sono i motivi di sempre, sono una brava persona!
Lo sai come mi sento? una merda. Da 12 anni a questa parte parlo in italiano, studio in italiano, faccio amicizie in italiano, lavoro in italiano, mi laureo in italiano, mangio in italiano, bevo in italiano, piango in italiano, gioco e rido in italiano, ho detto “ti amo” in italiano, mi incazzo in italiano, penso in italiano, sogno in italiano, pianifico il mio futuro in italiano, ragiono in italiano, ordino la pizza italiana, ascolto musica in italiano, prenoto voli in italiano, vado a concerti in italiano, ho imparato una professione in italiano, mi vergogno in italiano, sono cresciuta in italiano e vivo in questa lingua.

E’ solo uno sfogo perché ieri ho preso il mio permesso e avrei tanto voluto nascondere la testa sotto un cuscino e piangere. Aspetterò con ansia il momento in cui non dovrò più vedere quella tessera di merda con il logo del ministero degli interni dentro il portafoglio.
Quindi, no, non sono contenta ma non vedo l’ora di esserlo.

Lascia un commento