I sistemi di guida autonoma non riguardano solo le automobili, anzi, saranno ancora più importanti sui veicoli industriali e in particolare sui trattori, che cambieranno il modo con cui si produrrà cibo per tutto il Pianeta.
Si fa tanto parlare di auto che si guidano da sole, ma saranno i trattori autonomi quelli che arriveranno in commercio per primi e avranno il potere di rivoluzionare davvero il mondo, spazzando via OGM e fame nel mondo. Ci sta lavorando l’italiana VisLab, una delle aziende globali più avanzate nella progettazione dei veicoli a guida automatica, che sta testando una self driving car con telecamere bidimensionali a basso costo integrate.
Il numero uno di VisLab Alberto Broggi ci ha spiegato in un’interessante intervista quanto dovremo aspettare per avere un’auto che si guida da sola, e perché arriveranno molto prima i veicoli agricoli, che saranno “la vera rivoluzione […], cambieranno il modo con cui si produrrà cibo per tutto il Pianeta, perché avere questi sistemi automatici che si muovono nelle pianure attualmente inutilizzate dell’Argentina, del Cile e dell’Australia vuol dire aumentare la quantità di cibo che il Pianeta riesce a produrre, e quindi ad esempio dimenticarsi degli OGM e tornare alla coltivazione tradizionale ma con metodi automatici. E l’automatizzazione agricola è molto più vicina rispetto a quella dell’automobile grazie all’ambiente più strutturabile e meno difficile da gestire”.
La prossima rivoluzione agricola.