Mmm…ho risposto ad ask come questo perlomeno una trentina di volte e no, non ti preoccupare, non è una critica rivolta a te, ma una riflessione che sto facendo mentre ti scrivo.
Poi magari ti risponderò anche sul bug out bag ma ora mi voglio concentrare sulla necessità di autodifesa e quindi sarò laconico: non c’è krav maga (scusa heresiae) o spray al peperoncino che tenga…o siete molto molto molto allenate, fredde, capaci e veloci oppure sarete sopraffatte.
Quindi vi serve un oggetto da autodifesa il cui utilizzo sia pratico, istintivo e istantaneo e soprattutto che non richieda grande forza testosteronica (mi spiace, a livello muscolare siete geneticamente più deboli).
Prima che mi subissiate di ask: sì, è illegale ma tanto quanto lo stupro (con la differenza che un cazzo lo puoi portare in giro, questo no).
Se volete saperne di più sui push dagger ←
Ti do assolutamente ragione: bisogna essere freddi e veloci.
Secondo te perché la metà dei nostri allenamenti vengono eseguiti sotto stress? 🙂
Ma attento perché in realtà vale anche per voi. Presi di sorpresa andate giù come niente perché della prestanza fisica te ne fai poco se non sei preparato psicologicamente a reagire.In ogni caso l’idea del krav maga (o per lo meno l’operational krav-maga, che è quello che faccio io) è quello di anticipare. Il che significa starsene con occhi e orecchie aperti, imparare a riconoscere i segnali di un’aggressione imminente e fermarla sul nascere più che spicciarsi da una brutta situazione.
L’idea è, insomma, che se ti sei lasciato avvicinare e afferrare hai già fatto almeno tre cose sbagliate e ti garantisco che un anticipo lo gestisce bene anche una femmina senza nemmeno fare troppa fatica (è che ci avete quel tallone di achille proprio lì, in centro, comodo da raggiungere…).Le armi vanno bene, ma vale la stessa assunzione di prima: devi essere freddo, veloce ma soprattutto devi saperle usare.
Se non ti sei allenato come si deve, regolarmente, tutte le settimane, a reagire a svariate situazioni con l’arma in mano, averla non servirà a niente. Anzi se ti dice male hai davanti quello che la sa usare e te la leva di mano e la usa lui.
Io a difendermi con le armi sono impacciata, preferisco stare a mano nuda perché mi sento come se non avessi una mano.Comunque il giorno che riuscirò a liberarmi dagli attacchi a sorpresa di Manzetto per tre volte di fila (aka: 90 chili di muscoli con un paio di braccia a tenaglia) so che una seria possibilità all’esterno ce l’avrò.
E’ molto semplice: di quanto allenamento hai avuto bisogno per essere preparata a un’aggressione?
Parecchio.
E nota bene che ho usato il termine ‘preparata’, perché non è detto che in condizioni di stress e di paura con un’aggressione improvvisa da parte di più uomini tu riesca a reagire come in palestra per quanto tu abbia simulato svariate volte (sebbene io te lo auguri e alla grande).Quanto ci vuole a dare un semplice pugno in avanti stringendo fra le dita un push dagger?
Niente.
Il pugno è il gesto più atavico, istintivo e basilare che possieda l’essere umano e se con la krav maga devi sapere come e dove colpire, con un push dagger no.
E infatti ho consigliato quello e non un’altra arma bianca o contundente.
Ma una push dagger, avendo il filo da entrambi lati, non e’ considerata pugnale, e di conseguenza arma da guerra ? Se ti beccano non ti denunciano solo per detenzione di arma impropria (come potrebbe essere magari se ti trovano un moschettone d’acciaio da usare come tirapugni, o un rotolino di monetine) ma per porto abusivo di arma da guerra. Anche se hai il porto d’armi. Sbaglio ?








