tsuki-nh:

Dopo due mesi di lavori, finalmente le piantine dell’orto n.1 stanno crescendo alla grande! 🙂

In questo pezzo di terreno vicino al pozzo ho piantato pomodori, insalate, melanzane, zucchine di vari tipi, ravanelli, cavoli, sedani, biete e c’è lo spazio per le verdure autunnali. Finora è stata dura, non c’era l’impianto idrico e dovevo fare mille giri con gli innaffiatoi. 

La soddisfazione più grande è veder cresciuti i semini piantati qualche mese fa in un piccolo vasetto, sotto gli sguardi perplessi di tutti. Nessuno avrebbe dato una lira alla nuova arrivata armata di sola zappetta di fronte ad un campo di erba…e invece tiè!

Tutte le sere curo gli orti (ce n’è un altro pezzo!) per qualche ora e il mal di schiena ringrazia per tutto questo zappare. E appena finisco il giro, l’erbacce son belle che ricresciute.

Ma che bello farsi i tramonti là fuori al fresco e chiudere le porte di casa con le lucciole che ballano in giardino 🙂

L’impianto idraulico comunque e’ quasi pronto. Per adesso abbiamo montato la pompa nuova al pozzo dell’orto numero 1, e riallacciato il vecchio rubinetto dell’orto numero 2. Pero’ al pozzo manca ancora la valvola di non ritorno in fondo al tubo di pescaggio, e le cisterne per fare da polmone. Nell’orto numero 2 invece, il tubo riallacciato ha delle perdite, che andranno sistemate quanto prima (e sara’ un casino scavare, il tubo e’ a 5-6 metri sotto terra).
E poi ci sarebbe il casottino degli attrezzi da bonificare e rendere agibile.

Pian pianino le facciamo tutte 🙂