quando tutte le mie amiche figlieranno e glie la insegnerò passerò per una strega xD
Lo facevo empiricamente ma dondolandole avanti e indietro… quando si calmavano venivo accusato dalla mia compagna che era a causa della commozione cerebrale da dondolio.
Per calmare Figlio n.1 usavo farne un pacchetto praticamente immobile, una sorta di baco avvolto in un bozzolo, secondo un metodo insegnatomi dalla mia ostetrica.
Su internet ho trovato una cosa simile, chiamata il metodo Harvey Karp, ma credo che si rifaccia ad una tradizione che si ritrova in molte culture e che probabilmente conosciamo già, avendo visto neonati a mo’ di cannoli bianchi in film, immagini storiche e vecchie fotografie.
Ecco, più o meno cosí
Maggiori informazioni e la foto qui in altro si trovano qui. Il termine inglese è swaddling, mentre in tedesco si dice Pucken.
involtino di patatino ^____^
che sarebbe dell’equivalente di abbracciare stretta una persona per farla calmare?
Esatto. La mia ostetrica mi spiegava che alcuni neonati soffrono in maniera più sensibile di altri del “vuoto” in cui si trovano dopo il parto. La libertà spaziale e il movimento ancora incontrollato delle braccia li rendono molto nervosi. A mio figlio dopo un paio di mesi bastava un accenno di coperta neanche tanto stretta e si addormentava immediatamente.
L’articolo di cui sopra descrive anche rischi legati allo swaddling tradizionale, mentre i metodi odierni tengono conto di tali rischi. Ovviamente bisogna farsi spiegare come fare esattamente lasciando ai neonati la possibilità di muovere liberamente le gambe.
per un attimo ho pensato che il tuo autocorrect avesse frainteso la parola “quadernoni”… per dire quanto ne so al riguardo…
😀 risi moltissimo, il T9 che mi sostituisce quadernoni con quaternioni è un maledetto bastardo
Ma quaternioni unitari di rotazione ? Ho tipo la scimmietta di homer che batte i piatti, nel cervello. Me suena, ma non mi ricordo una sega di questa roba. Ho solo qualche vaga reminiscenza di numeri complessi, ipersfere di rotazione, e coseni direttori. Dovrei riguardarmi lo Sciavicco, ma a quest’ora proprio no, son cotto. Di solito per le robine di cinematica, uso vettori, versori, e normali matrici di rotazione con angoli di Eulero, che sono piu’ semplici da trattare.
L’internet delle cose che mi somigliano 😀 Quanto mi mancava Makkox. (via)
I pavimentisti hanno stuccato il pavimento con uno stucco che sembrava del colore perfetto per il pavimento e invece è venuto fuori un colore più chiaro del previsto e le fughe sono riconoscibilissime e mio padre potrebbe impazzire, allora hanno iniziato a bestemmiare e hanno chiamato l’architetto che aveva dato il via libera pe la stesura di quello stucco e dopo cinque minuti di madonne hanno deciso di chiamare il signore padre. Il signore padre è partito dall’azienda e tra mezz’ora sarà a casa per un sopralluogo e i poveri pavimentisti sono immobili in un’attesa straziante.
Ne farò un film. Mio padre sarà interpretato da Kim Jong-un. I pavimentisti da degli ufficiali nordcoreani addormentatisi durante una parata militare.