Supponiamo che nel vostro Paese ci sia l’obbligo di emettere scontrino fiscale ma che la cosa non prenda piede nè tra i commercianti nè tra i clienti. Che fare? In Italia un uomo con un cognome orografico proporrebbe di inviare ad cazzum squadre di finanzieri in luoghi turistici e di villeggiatura per controllare la situazione. In sottofondo è possibile sentire le risate registrate™ che fanno tanto serie tv del passato.
In Slovenia il problema era molto simile a quello italiano solo che invece di mandare centinaia di finazieri a controllare centinaia di migliaia di esercizi commerciali hanno deciso di spingere commercianti e clienti ad esigere l’emissione dello scontrino.
Come?
Con la paura?
Con la coercizione?
Con la minaccia di sanzioni pecuniarie ed eventualmente il carcere?
AHAHAHAHAHAH.
Ahaha.
Ah.
…
no
Si sono inventati una lotteria nazionale a cui si concorre con lo scontrino. Ogni scontrino emesso infatti genera un codice e un QR code coi quali si può partecipare all’estrazione di un ricco premio. Questo ha portato in breve tempo i cittadini sloveni a richiedere sempre lo scontrino andando poi a giocarlo gratuitamente nelle ricevitorie abilitate.
Un’idea geniale che sta funzionando, con una spesa minima per implementare il sistema di generazione dei codici e col montepremi hanno ridotto grandemente quel genere di reato ed evasione fiscale.
Genialità slovena.