EPIFANIA

kon-igi:

tentochu:

brondybux:

kon-igi:

Oggi sono passato per la milionesima volta davanti a una riproduzione de La Colazione dei Canottieri di Renoir appesa nella sala d’aspetto del nostro ospedale

E invece di pensare come al solito ‘Che tamarri andare a pranzo in canott…’ i miei neuroni si sono finalmente collegati e ho compreso l’etimologia.

Ed ero tipo

Un po come quella volta che ho capito che con ‘Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo’ De Gregori non intendeva prendi un rasoio e sfregiati! ma i baci sulle lettere col rossetto. Una settimana fa.

“Essere nati con la camicia” è perchè il bebè nasce con le membrane amniotiche attorno al corpo, avvenimento molto raro e fortunato perchè preserva il bebè durante il parto!

(al via il momento etimologico)

“Sincero” deriva dai vasi in coccio che non si sono mai rotti, e quindi non hanno mai avuto bisogno della cera per essere ricomposti. 

(cmq la cosa delle labbra l’ho capita ADESSO. Grazie Kon!)

‘Bifolco’ non era affatto dispregiativo ma ‘bubulcus’ cioè il guardiano dei buoi.

Leggendo le note direi che non siamo i soli due ritard… distratti.

Considerare“ deriva dall’unione delle particelle “cum” e “sidera”, letteralmente “con le stelle“. Nella sua accezione di “valutare con attenzione“, risale alla pratica degli antichi greci, romani e fenici, di osservare il cielo per interpretarne gli auspici.

Lascia un commento