Internet: dal mondo orizzontale a quello verticale.

spaam:

Prima dei social, Internet era come fare l’interrail. Partivi per una meta, partivi a casaccio, a volte ti ritrovavi in viaggio per colpa di qualcun altro, per caso, per curiosità. Incontravi gente di ogni tipo, con qualcuno ti ci ritrovavi a fare tratti di strada insieme, poi si perdevano, si ritrovavano, ognuno con le sue storie, più o meno interessanti, più o meno lunghe. Condividevi, partecipavi, ti facevi i cazzi tuoi, leggevi, scrivevi, scopicchiavi pure ogni tanto. 

C’era poco da vantarsi nel fare l’interrail o stare su Internet. Una volta surfavi su Internet. Lo facevi per te. Al massimo dichiaravi a mezza voce “Ho un blog! se ti va, passi e ti leggi qualche cosa”.

Con i social, invece, si è trasformato in un enorme villaggio turistico dove gli hashtag hanno preso il posto dei balli di gruppo. Leggi sempre le stesse cose, scrivi sempre le stesse cose, incontri sempre gli stessi 4 stronzi, ci scopi pure sempre con gli stessi 4 stronzi. Ci metti su famiglia con gli stessi 4 stronzi e gli altri li odi. Dal World Wild Web ad un più rassicurante Social Family Web, dove vigono  le stesse dinamiche sociali di una cena tra parenti. 

Dal navigare in rete, in maniera orizzontale, allo scroll verticale perenne. Scroll, scroll, scroll, scroll, scroll, come i criceti nella ruota. Scroll, scroll, scroll, scroll….

Lascia un commento