Lussemburgo investe nell’estrazione mineraria da asteroidi

Deep Space Industries, il
governo lussemburghese e la Société Nationale de Crédit et
d’Investissement (SNCI – l’istituto bancario nazionale del Lussemburgo),
hanno siglato un accordo che formalizza la loro collaborazione per l’esplorazione, lo sfruttamento e la commercializzazione delle risorse spaziali da parte dell’iniziativa lussemburghese spaceresources.lu.
[…]

In buona sostanza il governo lussemburghese lavorerà con Deep Space Industries per cofinanziare e sviluppare progetti di ricerca e sviluppo
mirati a sviluppare la tecnologia necessaria per l’estrazione di
risorse dagli asteroidi
. Il cofinanziamento sarà attuato nell’ambito del
programma spaziale lussemburghese LuxIMPULSE. […]

Il progetto inaugurale di questa partnership è Prospector-X, un dimostratore tecnologico che agirà nell’orbita bassa terrestre (LEO),
progettato per testare le tecnologie che poi dovranno essere utilizzate
nello Spazio. Avrà a bordo tecnologie chiave per il successo delle
prime missioni di esplorazione alla ricerca di risorse spaziali.

Lussemburgo investe nell’estrazione mineraria da asteroidi

Apple Music ti cancella la musica dal computer: utente perde 122 giga di canzoni

sabrinaonmymind:

scarligamerluss:

Ha fatto subito il giro del mondo il racconto della disavventura capitata a James Pinkstone, di Atlanta, negli Stati Uniti: Apple Music, il servizio di streaming musicale a pagamento di Apple, ha cancellato ben 122 gigabyte di musica dal suo Mac. Compresi i brani che lui stesso aveva composto. E lo ha fatto, dice, senza dare alcun preavviso e senza chiedere il consenso. Non solo: quando ha contattato l’assistenza Apple gli è stato detto che Apple Music stava funzionando correttamente e che questa cancellazione era un comportamento previsto. 

 Se siete uno dei circa undici milioni di utenti paganti di Apple Music, la storia del signor Pinkstone è da brivido; in generale, è un monito per chiunque affidi i propri dati al cloud. Che, va ricordato, è un termine di marketing per non dire “il computer di qualcun altro”.

ah mi ricordo proprio di quello che mi diceva: guarda che il cloud è una figata!

Apple Music ti cancella la musica dal computer: utente perde 122 giga di canzoni

kon-igi:

Se non fossi già impegnato, direi di essermi appena innamorato.

Cioè, io ho pure comprato una scure da spacco e a questa qui con un’ascia bipenne le basta torcere il polso.

Ma potrebbe essere per via del freddo? Sembra quasi che il ciocco si spezzi di netto, invece di schiantarsi.

A me nella meta’ delle volte mi resta la lama incastrata dentro, e devo dare uno o piu’ colpi sul rovescio per far propagare lo schianto fino in fondo. A lei invece, la lama sembra non entrare nemmeno nel legno. E’ l’urto che spezza il ciocco. In alcuni casi riesce pure a spezzarlo in tre con un solo colpo.

E’ come se i ciocchi fossero durissimi, e di conseguenza molto fragili. Saranno congelati ?

La ruota elettrica GeoOrbital trasforma ogni bici in un mezzo velocissimo

scarligamerluss:

Quello della ruota elettrica GeoOrbital è uno dei modelli più interessanti: non si tratta di una vera e propria bici elettrica ma di un elemento solo, la ruota davanti. È un blocco unico del peso tra i 7 e i 9kg, formato principalmente da schiuma solida: non avendo una camera d’aria si riduce il rischio che si buchi.
Non ha i raggi ma tre bracci collegati ad un motore da 500W alimentato da una batteria da 36V che vi permetterà di raggiungere la velocità dei 30 km orari o addirittura degli 80 km/h, se date qualche pedalata in più.

700 dollari sono ancora tantini, ma e’ bellissima ! Qua dice velocita’ fino a 32 km/h, e autonomia tra i 30 e gli 80 km. (30 senza pedalare mai, 80 pedalando sempre).

Comunque piu’ che sufficiente per fare casa/lavoro, soprattutto in zone collinari piene di salite come la mia. Ho pensato tante volte di andare a lavoro in bici, ma non e’ il massimo arrivarci sudato come un muflone in calore, e dover restare in quelle condizioni tutto il giorno, poi.

Servono 4 ore per la ricarica, ma se uno puo’ portarla dentro quando arriva a lavoro, per la sera quando si esce e’ pronta senza problemi.

Spero che si diffondano tanto, e che i prezzi calino. E’ una idea geniale !

La ruota elettrica GeoOrbital trasforma ogni bici in un mezzo velocissimo

Salve, la mia prof di filosofia, ha detto che vuole una relazione su cosa mi provoca “l’effetto catartico”. Avrei qualche idea ma sono ancora in cerca della cosa perfetta da portarle. Quindi doc, lei cosa trova catartico?

kon-igi:

Io?

Il sole di maggio che filtra tra le foglie di tiglio. L’Inno alla Gioia del Quarto Movimento, Nona Sinfonia di Ludovico Van. Il vento che entra dalla finestra e mi accarezza la schiena, dopo.

Non posso dirti se questo vale anche per te, anzi, credo proprio di no, visto che la catarsi è legata ad esperienze specifiche e personali del proprio vissuto ma

qualora tu abbia qualche dubbio, posso dirti in cosa consiste: la catarsi è svuotamento senza sentirsi vuoti, è il bicchiere di cristallo che esce dalla lavastoviglie e su cui puoi vedere le gocce d’acqua evaporare implacabilmente, è il senso di pace e di perfezione che intercorre tra l’ultimo scroscio di una tempesta e l’attimo in cui il sole torna a affacciarsi dal nero, è smettere di essere per poi tornare

di nuovo

ad essere.

  • prendere la pila di libri e fumetti accumulatasi sul comodino negli ultimi 6 mesi, e disporla in modo ordinato nelle librerie;
  • lavare la moto, sgrassare la catena col petrolio bianco, fare un
    breve giro per ripulirla, lasciarla raffreddare, reingrassarla col grasso spray, lucidare la pelle della sella con la cera e la spazzola da scarpe;
  • fare il caffe’ con la cremina, buttarci sopra un cucchiaino di zucchero distribuendo il peso in modo uniforme, e osservare quei 2-3 secondi che ci impiega a sprofondare lentamente attraverso la schiuma;
  • arrivare a casa dopo il lavoro, scendere dalla macchina, e fermarsi 30 secondi a guardare la vallata dalla balaustra della terrazza del parcheggio, prima di entrare in casa;
  • suddividere una cosa complessa in una lista di sottocose piu semplici da fare, e poi spuntare come “fatto” un elemento della lista.