Le Volkswagen prodotte dal 1995 in poi possono essere hackerate con un Arduino

Brutte notizie per i possessori di Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e altri
marchi del gruppo: si aprono e si mettono in moto in 30 secondi.

Evidentemente alla Volkswagen non hanno mai seguito neanche un corso di crittografia da 3 crediti.

EDIT: in realta’, l’articolo originale linkato dice “the Hitag2 rolling code scheme (used in vehicles made by Alfa Romeo, Chevrolet, Peugeot, Lancia, Opel, Renault, and Ford among others)“. Quindi Volkswagen una sega, son TUTTI cosi’. E’ praticamente uno standard.

Googlando meglio ho trovato pure un secondo articolo dell’autore, con una tabella dettagliata dei modelli incriminati (la tabella a pagina 2).

Le Volkswagen prodotte dal 1995 in poi possono essere hackerate con un Arduino

Indovinello: Un pastore deve trasportare al di là di un fiume una capra, un cavolo e un lupo su di una barca. Come può fare dovendo portare una sola cosa per viaggio e sapendo che il lupo potrebbe mangiare la capra e che la capra potrebbe mangiare il cavolo se lasciati sulla stessa sponda. come fa???

kon-igi:

Questo indovinello è vecchio e l’avevo risolta già in quarta ginnasio, ben prima che me lo proponesse anni dopo quel fissato monomaniaco del Professor Layton.

Il pastore esegue un chimeral crossing col materiale genetico di lupo e capra rendendo il primo erbivoro e la seconda carnivora, poi porta il cavolo sull’altra riva mentre la capra cerca di azzannare il lupo ma non gli fa niente perché al posto dei denti un cercine calloso piatto; poi torna, prende la capra e la lascia sull’altra riva a schifare il cavolo perché tanto è carnivora; infine va a prendere il lupo e fa per trasportarlo senonché la capra ha imparato la tecnica del chimeral crossing, ha eseguito una Fusion Dance con il cavolo digievolvendo in Gogoat e affonda la barca.