iceageiscoming:

nipresa:

esule:

ideeperscrittori:

A proposito di bufale, questa devo proprio raccontarla. Sta girando una bufala su Cecile Kyenge. Secondo un articolo tratto da un sito internet che non pubblicizzo, la Kyenge avrebbe detto, subito dopo l’attentato a Berlino: “I mercatini di Natale sono un’offesa per le altre religioni, andrebbero vietati”. Dopo aver verificato l’inattendibilità della notizia, ho segnalato la bufala a diverse persone e in diversi gruppi. Purtroppo alcuni utenti di Facebook mi hanno risposto che “i disseminatori di bufale hanno fatto bene, perché la Kyenge è stata un pessimo ministro”. Di fronte alle domande di coloro che chiedevano le ragioni di questo giudizio severo, quasi nessuno ha fornito spiegazioni. Dico “quasi” perché uno si è giustificato così: “Fanno bene a diffondere bufale su di lei. La Kyenge è pessima perché ha detto che l’Italia avrebbe bisogno di un attentato”. Controllo e naturalmente scopro che anche questa è una bufala. Quindi, riassumendo, ecco la situazione. Alcuni individui si sono fatti un’opinione negativa di Cecile Kyenge a suon di bufale. Quest’opinione è diventata una sentenza definitiva che secondo loro rende lecita la diffusione di ulteriori bufale. Tutto questo è allucinante.

Eh però la post truth è proprio questa: non è che “sbagliano verità” come ci verrebbe comodo pensare. È che davvero la verità non importa più. Questo si intende, se non lo capiamo i primi analfabeti funzionali siamo noi

Certo, ognuno vive nel mondo in cui “crede” di vivere.
Il problema è capire come avere a che fare con chi consciamente decide che la realtà non importa più se questa non corrisponde con le proprie convinzioni.
In questo senso, il “post verista” non è differente da un fondamentalista religioso, credo

È un’altra forma di pensiero forte. Un pensiero forte post-ideologico e post-religioso: nel momento in cui gli originali non funzionano, ma il pensiero debole è troppo “faticoso”, si ricorre alla ruota di scorta, alla “bolla” di verità alternativa, personalizzata.

Lascia un commento