Turchia, Trump si congratula con Erdogan per il referendum

Secondo la deputata austriaca di origini turche Alev Korun, membro della delegazione dell’Osce sono “circa 2,5 milioni le schede sospette” conteggiate nel referendum sul presidenzialismo in Turchia, vinto di misura dal ‘sì’ (51,4%) sostenuto da Recep Tayyip Erdogan. Parole che danno forza alle denunce dell’opposizione, che annuncia una valanga di ricorsi alla Commissione elettorale suprema e chiede l’annullamento del referendum. Nel mirino c’è soprattutto la decisione di conteggiare come valide anche le schede senza timbro ufficiale, che secondo il fronte del ‘no’ sarebbero più di un milione.

[…]

Il capo della commissione elettorale turca ha detto che le schede senza timbro, contestate dall’opposizione, sono valide, e che già in passato sono state ammesse. Lo riferisce la Cnn turca. Le opposizioni, che sostenevano il No alla riforma costituzionale, hanno annunciato per oggi ricorsi ufficiali al risultato, che ha assegnato la vittoria al Sì al 51,41%. Dopo la prima dichiarazione a caldo di ieri sera, la commissione elettorale suprema turca (Ysk) torna dunque a confermare la regolarità del voto nel referendum costituzionale sul presidenzialismo, vinto da Recep Tayyip Erdogan con il 51,41%, nonostante le denunce di possibili brogli da parte dell’opposizione. “Le schede elettorali (senza timbro) non sono false, non c’è nessun dubbio”, ha detto il presidente dell’Ysk, Sadi Guven.

Un milione di schede non timbrate, pero’ non sono considerate broglio perché non sono false. 

Ah beh, allora.
Mi pare tutto perfettamente regolare.

Se penso ai casini che vennero fuori al seggio accanto al mio, al referendum costituzionale dell’anno scorso, quando al riconteggio mancava UNA scheda…

Turchia, Trump si congratula con Erdogan per il referendum

Lascia un commento