Marissa Mayer, 187 milioni di motivi per lasciare Yahoo nelle mani di Verizon

Alla fin dei conti, alla CEO Marissa Mayer la vendita di Yahoo a Verizon non dispiacerà più di tanto. Secondo quanto riportato dalla documentazione depositata presso l’autorità di vigilanza sulla Borsa americana Sec e pubblicata su The Wall Street Journal, la cessione porterà nelle tasche della CEO la ragguardevole cifra di 187 milioni di dollari.

Il paracadute risulta essere nettamente superiore rispetto a quanto inizialmente previsto (23 milioni di dollari) e, tutto sommato, alquanto anomalo considerato il fallimento di certe operazioni (riportare in alto l’azienda) e gli scandali degli account violati (un miliardo di account nel 2013, 500 milioni di account nel 2014).

La cifra che Marissa Mayer percepirà è composta da stock option per un valore di 85 milioni, azioni Yahoo (77 milioni) e altre unità di azioni vincolate per 25 milioni, cui si aggiungeranno gli ultimi stipendi e diversi bonus già maturati. In poche parole, l’ultimo assegno strappato sarà di 227,6 milioni di dollari.

Già lo scorso mese di luglio Verizon e Yahoo avevano trovato l’accordo per un valore pari a 4,83 miliardi di dollari, ma gli errori compiuti nella gestione dell’azienda e gli scandali degli account violati hanno riportato le due società a sedersi nuovamente al tavolo per rinegoziare la cifra di vendita, fissata in modo definitivo (salvo colpi di scena dell’ultimo minuto) a 4,48 miliardi di dollari.

Gli azionisti di Yahoo saranno chiamati a votare l’accordo il prossimo 8 giugno, dopo di che il passaggio di Yahoo nelle mani di Verizon sarà definitivo.

Una gestione aziendale che sembra Topolino nel periodo in cui era direttrice Claretta Muci. Ha fatto fallire tutto quel che ha toccato, e si piglia in saccoccia 227 milioni di dollari come premio.

Qui ci andrebbe linkato il post di @aliceindustland sui ricchi che rischiano solo col culo degli altri, ma sono troppo pigro per cercarlo.

Da grande voglio fare il CEO di una multinazionale in via di fallimento. Tipo Stephen Elop o Marissa Mayer.

Marissa Mayer, 187 milioni di motivi per lasciare Yahoo nelle mani di Verizon

Lascia un commento