heresiae:

siccome nell’ultimo mese ho sentito nominare la “metodologia Agile” decine di volte come se fossero i 10 comandamenti scritti sulla pietra, ho deciso di andarmi a informare (anche perché io annuivo facendo finta di sapere di cosa si stesse parlando, abilità fondamentale nel mondo del lavoro).
ma cazzo, è nata nel 2001. ufficialmente, perché uno dei suoi metodi (ce ne sono diversi) era stato presentato già a metà degli anni novanta.
è il fottuto 2017.
ora, in anni internet 15-20 anni corrispondono all’incirca a mezzo secolo normale. leggendo poi la pagina wiki (perché il sito che credo essere quello ufficiale dell’Agile ha ancora la grafica risalente agli anni della sua nascita e mi da fastidio) mi rendo conto che io non ho mai lavorato al di fuori dell’Agile (ndH: Agile si pronuncia all’inglese).
quindi ho una domanda: perché la chiamiamo ancora “metodologia Agile” e non “come si lavora”?
ma soprattutto, se nessuno lavora più al di fuori dell’Agile e semplicemente si sceglie tra i vari metodi che racchiude, perché non si nominano appunto quelli invece di lasciare all’interlocutore l’onere di scoprire quale metodo si sta usando?
no perché sono tanti eh.
e quello che stiamo usando ora e che ha fallito miseramente sembra che sia Scrum.

oh, cor cazzo che io me li imparo a memoria, mannaggia a voi e ai nerd dell’organizzazione.