La permanenza di Elon Musk all’interno del Consiglio Consultivo dell’amministrazione Trump potrebbe avere le ore contate e sembra dipendere dalle dichiarazioni che il Presidente degli Stati Uniti rilascerà nelle prossime ore sul futuro degli USA all’interno dell’Accordo di Parigi sul clima.
Il recente vertice del G7 di Taormina non ha lasciato intendere una prospettiva positiva per l’esito della vicenda, che e verrà reso noto tramite una conferenza stampa che si terrà alle 21:00 di oggi 1° giugno, orario italiano. Mentre quindi tutto il mondo attende di scoprire se l’America effettuerà una pesante e storica inversione a u sui temi legati al clima, Elon Musk ha già comunicato che, l’eventuale uscita degli USA dall’Accordo di Parigi, lo porterà ad abbandonare il suo posto all’interno del Consiglio Consultivo di cui cui fa parte.
Attraverso una rapida serie di tweet, Musk ha sottolineato di aver comunicato direttamente con il Presidente degli Stati Uniti, facendo tutto quanto fosse in suo potere per convincerlo a restare all’interno dell’Accordo. Incalzato sulla questione, Musk ha quindi affermato che, in caso di uscita, non avrà altra scelta se non quella di lasciare il Consiglio Consultivo. Il patron di Tesla ha più volte messo in chiaro che questo suo incarico non implica un endorsement all’amministrazione Trump.
Con il possibile venir meno di Elon Musk, il governo statunitense continua a perdere sempre più supporto tra i grandi nomi della Silicon Valley. Il primo atto di rottura si verificò in occasione del travel ban, durante il quale fu chiara la presa di posizione del mondo dell’high tech nei confronti delle politiche del neopresidente. A febbraio anche Travis Kalanick, CEO di Uber, ha lasciato il suo posto all’interno del Consiglio Economico, preoccupato per le conseguenze dell’accostamento con l’amministrazione Trump. Questa volta sembra essere arrivato il turno di Musk, anche se le conseguenze di questa scelta potrebbero essere ben più gravi di una semplice crisi interna.
Eccalla’, preciso quel che ci voleva. Adesso cominciano ad andarsene anche le poche persone di buon senso che erano rimaste a cercare di limitare i danni. Si prospetta proprio un futuro roseo.
Elon Musk: fuori dal Consiglio di Trump se USA lasceranno l’Accordo di Parigi