Ma non preoccuparti, stai anzi stuzzicando la mia nerditudine fotografica.
È un piacere.Per non farti fregare l’unica è rivolgerti a un venditore di fiducia che sappia cosa sta vendendo e sia qualitativamente certo.
Se invece l’acquisto lo fai di persona devi giusto assicurarti che i tempi di esposizione siano più corretti possible, che l’otturatore funzioni bene e senza far rumori strani, che sia tutto a tenuta di luce ecc.
Pensa a quello che può andare storto e controllalo.
Una macchina fotografica analogica può durare decine e decine di anni (ne ho usate di oltre un secolo fa) ma bisogna che siano ben curate; tu non preoccuparti e sii pignolo.Per quanto riguarda la digitale compatta, è molto probabile che tu l’abbia già in tasca.
Un cellulare decente fa già foto eccezionali, considerandone il costo.
Una compatta che possa superare in qualità il tuo telefonino sforerebbe sicuramente il tuo budget.Con la differenza che il cellulare ce l’hai sempre dietro e la miglior macchina fotografica è quella che si ha con sé .
Piuttosto risparmia e prenditi una bella digitale sulla quale montare le lenti analogiche che già hai, quando sarai pronto per fare il passaggio.
PS.
Poi se mi scrivi non da anonimo o in modo privato (i miei contatti sono sul mio tumblr alla pagina “about”) dandomi informazioni su dove ti trovi posso vedere se conosco negozi, rivenditori o collezionisti a te vicini
Che meraviglia! Mi sta venendo voglia di recuperare le vecchie reflex di mio padre. Da giovane aveva l’hobby della fotografia, ma ormai sono ferme da anni in qualche cassetto. Io non ho mai imparato ad usarle appieno, ma mi sta venendo voglia di provarci.
Sarebbero da sistemare, non credo siano perfettamente funzionanti, ma quasi quasi… Una é una Pentax P5, per la quale credo che abbia anche un teleobiettivo, oltre all’obiettivo normale (non ricordo da quanti mm); l’altra é una Seagull biottica a pozzetto, completamente meccanica. Con la seconda proprio non so nemmeno da che parte iniziare 😀
Ricordo che comunque aveva problemi al diaframma, che a volte si incastrava e rimaneva bloccato aperto. Non so se é riparabile, ma potrei provare a cercare qualcuno che fa riparazioni del genere…