Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.

kon-igi:

Ma il problema non si pone perché @skiribilla ha deciso che ci salverà tutti diventando APICOLTRICE.

O meglio, mi ha chiesto di darle una mano affinché il collettivo di tumblr le dica non tanto il COME ma il COSA… cosa piantare attorno alle arnie affinché le apine abbiano succulenti e profumati fiori da suggere.

Io ne so poco dell’antica arte di allevare api e poco di più su cosa possano gradire, quindi oltre alla classica pseudoacacia (pseudo, perché l’acacia vera e propria è un’altra cosa) e alla lavanda non ho saputo consigliare.
Skiribilla ha un ettaro di terreno in provincia di Bologna (giusto per latitudinare) e gradirebbe aiuti e consigli di addetti ai lavori e non.

Grazie per l’eventuale condivisione ché le api sono belline ronzine pelosine e sono il motivo per cui non taglio mai l’erba, giuro.

@pgfone @gigiopix @thec8h10n4o2 @rabarbari @apicultura @apicoltura-villa

Non sapendo una beata fava dell’argomento, giro la questione a @tsuki-nh che ha le arnie, e da piccina a quelle bestie malefiche delle apine (”ma un ti fanno nulla, non pinzano mica!” “si, ma loro lo sanno?”) faceva la rianimazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco, quando le vedeva debolucce.

Lascia un commento