Giovani e lavoro, Confindustria: “La fuga dei cervelli ci costa 14 miliardi l’anno. Doppio spreco per il Paese”

oncomingderrrp:

corallorosso:

La fuga dei cervelli all’estero fa perdere all’Italia in termini capitale umano circa 14 miliardi all’anno, pari a 1 punto percentuale di pil. Il calcolo è del centro studi di Confindustria, che nel suo ultimo rapporto Le sfide della politica economica sottolinea come “la bassa occupazione giovanile è il vero tallone d’Achille del sistema economico e sociale italiano” e abbassa il nostro potenziale di sviluppo, causando un “doppio spreco”. …
“L’inadeguato livello dell’occupazione giovanile”, continuano gli economisti di Confindustria, “sta producendo gravi conseguenze permanenti sulla società e sull’economia dell’Italia, sotto forma di depauperamento del capitale sociale e del capitale umano”. E’ “una emergenza”, “il vero tallone di Achille del sistema economico e sociale italiano” oltre che un “doppio spreco per il Paese” perché “si traduce in abbassamento del potenziale di crescita” e “vanifica in parte il potenziale delle riforme strutturali faticosamente realizzate”.

di F. Q. | 14 settembre 2017

Iniziassero a pagarci decentemente, invece di sentirsi offesi perché non ringraziamo dopo che ci hanno concesso di fare uno stage full time gratis.

Il potenziale delle riforme strutturali faticosamente realizzate“. AHAHAHAHA. Certo. Non lo vorremo mica vanificare eh.

Un paese con tanti campi fertili attira agricoltori, uno con tante buone università attira aspiranti ricercatori ed uno con tanti anziani sussidiati attira… badanti. D’altro canto, un paese dove il merito non viene compensato e dove chi chiede d’esserlo più della media – perché fa e produce sopra di essa – viene guardato malamente, tenderà ad allontanare questo tipo di persone. Insomma, è la parte centrale della distribuzione delle capacità (quella di gran lunga maggioritaria) che – assieme alle regole del gioco ed ai criteri di compensazione individuale – determina chi viene e chi va in un sistema economico. L’italiano medio (l’80% della popolazione se devo dare ascolto ad inchieste, intenzioni di voto e programmi dei partiti) ha deciso di costruire e difendere un sistema che espelle ed espellerà le eccellenze in praticamente tutti i campi, premiando invece le mediocrità.

Se qualcuno ancora non si rendesse conto di quanto e’ difficile far atterrare un razzo in verticale, in questo bellissimo video SpaceX riassume 5 anni di tentativi falliti, prima di arrivare ai Falcon 9 di oggi. Tenete conto che ciascun lancio costa intorno ai 62 milioni di dollari. Tanto per farvi un’idea della tenacia e della perseveranza che ci hanno messo.

Conversazioni da laboratorio mentre il microonde riscalda il pranzo portato da casa

heresiae:

spaam:

Collega1: il bimbo si muove già?

Collega incinta: sì ha già iniziato a dare i calci

Collega1: è una cosa che mi fa stranissimo. Non potrei mai pensarmi con qualcosa dentro che mi da i calci.

Io: e questo perché non hai mai scopato con una donna incinta

Collega1:

Collega incinta (lievemente imbarazzata):

Io (come un treno merci lanciato a tutta velocità nella vastità della steppa): no dico, lei ti sta sopra, state scopando e all’improvviso vedi il pancione muoversi e pensi “no dai cazzo così mi deconcentri aspetta ancora un attimo” e mentre pensi questo perdi il ritmo, lei perde il momento e lui dentro si agita ancora di più e vaffanculo si finisce a masturbarsi ognuno per conto suo, feto incluso.

Collega1: non credo che avrò mai un figlio

Collega incinta (riflettendo se praticarsi o meno un aborto con un cucchiaino da caffè): forse facendolo da dietro

Io (rendendomi conto di quello che ho appena detto ma comunque troppo tardi): già. O una serie tv. Che so, Don Matteo

Questa me la devo ricordare per la prossima collega incinta xD