Stazione spaziale nell’orbita lunare, storico accordo USA-Russia

Russia e Stati Uniti sono pronti a collaborare per costruire insieme la stazione spaziale Deep Space Gateway. Ad annunciare l’accordo è Igor Komarov, responsabile dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, nel corso dell’International Astronautical Congress di Adelaide (Australia).

La Russia e la NASA – in collaborazione con le agenzie spaziali di Europa, Canada e Cina – invieranno i primi moduli nel periodo compreso tra il 2024 e il 2026 al fine di realizzare una stazione spaziale nell’orbita lunare che possa servire come punto di partenza per le prossime missioni su Marte.

“Inizieremo con la costruzione della stazione orbitante, poi, una volta che le tecnologie saranno testate, potranno essere utilizzate sulla superficie della Luna e, più tardi, su Marte”, ha affermato Komarov.

La Russia utilizzerà nuovi razzi da carichi pesanti per trasportare il materiale sulla stazione spaziale e parteciperà al progetto realizzando da uno a tre moduli sviluppando tra l’altro un sistema di attracco unificato per tutte le tipologie di navicelle spaziali.

L’accordo scaturito dalla dichiarazione congiunta d’intenti NASA-Roscosmos dovrà essere ora approvato dai rispettivi governi americano e russo. Una volta ottenuto l’ok definitivo, si aprirà una nuova era di collaborazione tra le due super-potenze spaziali per l’esplorazione del nostro sistema solare.

La frase che mi preoccupa di più e’ “dovrà essere ora approvato dai rispettivi governi”. Speriamo bene.

Stazione spaziale nell’orbita lunare, storico accordo USA-Russia

Lascia un commento