Manca pochissimo al lancio inaugurale di quello che sarà il più potente razzo in attività dai tempi del Saturn V, razzo che portò l’uomo sulla Luna.

La partenza del Falcon Heavy è prevista dal pad 39A di Cape Canaveral alle 19.30 di domani, ora italiana. La SpaceX sta ultimando i preparativi e il meteo è 80% GO.
Il carico per questa prima missione di test, sarà la Tesla roadster di Elon Musk con a bordo un pilota fantoccio che indossa la nuova tuta della SpaceX.
L’orbita in cui verrà immessa la Tesla è un’orbita eliocentrica, quindi intorno al Sole, che vista la sua eccentricità consentirà di avere l’apogeo molto vicino a Marte.

È previsto l’atterraggio di tutti e tre i booster. I primi due, quelli laterali, atterreranno sulle landing zone a Cape Canaveral, mentre il centrale spingerà il secondo stadio più a lungo e atterrerà sulla drone ship “Of Course I Still Love You” posizionata nell’Oceano Atlantico.

Come sempre si potrà vedere il lancio in diretta dal sito della SpaceX (http://www.spacex.com/webcast) o dal loro canale YouTube (https://www.youtube.com/user/spacexchannel/featured).

(via Link2Universe)

Lascia un commento