lamagabaol:

ho scritto di questo posto qui

E’

Norilsk

Città della Russia, è la città più a nord della Siberia, a nord dell’antartide è la seconda più popolata.
Hanno circa 250 – 270 giorni di neve all’anno.
Seconda città per quanto riguarda il suolo gelato, perennemente ricoperto col permafrost.
E’ una città di minatori, nichel, cobalto, platino e palladio per l’esattezza, circa due milioni di tonnellate di gas vengono emessi ogni anno e intorno per centomila ettari la tundra è morta.
Centomila ettari tutto intorno non c’è niente per trenta chilometri fuori dalla città.
Non ha collegamenti via terra col resto del mondo, ci vivono circa 177.000 persone, l’aspettativa di vita è di circa 10 anni inferiore al resto della Russia.
Sapete, le malattie respiratorie.
Di questi abitanti più della metà lavora in miniera e fa figli.
Fondata negli anni ‘30 nacque come gulag, ci deportavano i prigionieri, mo ci vive gente, nel più grande complesso minerario metallurgico del mondo, il nostro progresso sta nel posto più difficile in cui vivere al mondo e ci sono persone che ci vivono e tirano fuori da lì la nostra vita.
Prima per vent’anni il lavoro lo facevano i prigionieri a meno cinquanta gradi in inverno.
Ovviamente essendo così a nord vivono per metà anno al buio e metà alla luce.
I cittadini soffrono di depressione e insonnia molto più della media mondiale.
Le donne continuano ad avere figli lì anche se non possono partorilrli naturalmente, è troppo un rischio.
Gli edifici sono enormi e con i numeri dei lotti scritti in grande per fare in modo che la gente non si perda, nè di giorno nè di notte.

la foto è di Pierpaolo Mittica.

seiseiseitan:

Qualcuno mi spiega come sia possibile svegliarsi col cuore colmo di sincera speranza per il futuro del genere umano (scaturito dal successo di Musk e del Falcon Heavy) ed andare a dormire neanche ventiquattr’ore dopo vergognandosi di condividere quel doppio “sapiens” con un individuo che in treno si vantava di aver fratturato un paio di costole ad una ragazza mentre facevano sesso, dopo che lei, nel vortice dell’eccitazione, gli aveva chiesto più volte di colpirla con maggior forza?

masoassai:

mi sento un po’ waldo. perché non hanno messo nella mappa potere al popolo? sti stronzi repubblicanidi.
comunque, notare (se volete fare questo gioino demente anche voi, cercate partitometro e repubblica su gugol) che la lega è più a destra di meloni e di “altri partiti di destra”, casomai ci fossero dubbi su come mai salvini non condanni mai nessun atto razzista o neofascio

Mi torna più o meno tutto, a parte la posizione dell’asse Y. L’avrei messo un pochino più a sinistra, diciamo più o meno all’ascissa del PD. Potere al popolo probabilmente e’ fuori dal riquadro, bisognerebbe provare zoomare indietro.