frauigelandtheboys:

Avevo tempo fa accennato alla storia della mia famiglia incrociatasi prima della seconda guerra mondiale con quella di una famiglia ebrea proveniente dallo stesso paese della mia nonna. Non riesco a trovare la persona di cui mia nonna mia prima di morire mi ha raccontato. Ovviamente non può essere ancora vivo, perché nei primi anni del regime nazista deve essere già stato anziano.

Nel paese della mia nonna c’è un cimitero ebraico (abbastanza grande visto che prima della guerra si contavano lì moltissimi cittadini di religione ebraica) e tramite i nomi su alcune tombe risalenti ai primi del 900 sono riuscita a risalire ai parenti uccisi ad Auschwitz di un signore che adesso vive in Francia e che ho rintracciato tramite FB. Questo purtroppo non ne sa nulla appartenendo ad un ramo della famiglia trasferitosi prima della guerra in una cittadina vicina. Tutti i suoi parenti sono connessi su FB e ho fatto una richiesta tramite lui senza successo. Fatto sta che il nome del signore che io cerco (o di suoi discendenti) manca all’appello (non è né registrato nell’archivio del Yad Vashem, e neppure nel sito dell’Archivio federale delle vittime del nazismo). Ho cercato dappertutto e ormai mi sono rassegnata a non riuscire a trovare nulla.

Se la famiglia fosse riuscita a fuggire prima della guerra (cosa che escludo, perché mia nonna mi raccontò una storia successa durante la dittatura) troverei adesso tramite FB e il mio contatto francese i suoi discendenti o chi li conosceva.

Se fossero morti assassinati troverei i nomi nelle liste suddette.

Altro mistero: sul monumento dedicato alle vittime dell’olocausto del paese della mia nonna c’é il nome di una signora con lo stesso cognome, stranamente anche lei manca negli archivi.

Non ci capisco più niente, questa storia non mi lascia più in pace praticamente da quando mia nonna non c’è più.

Lascia un commento