Armare gli insegnanti

spaam:

Ricordo che il primo asilo che trovai, per il grande, era una catena: La Petite Academy. Capito? Una catena di asili, come il McDonald’s. Costava 830 dollari al mese e avevano la TV. La parte tragica è che poi, guardando in giro, gli altri erano pure peggio! Un altro, non era una catena, ma gestito da una signora di 50 anni e passa, aveva uno stanzone grande e dietro, separato con i cancelletti, la parte per i neonati tra i 2 mesi e l’anno di età. 

Ad Alcatraz (come lo ribattezzamo subito dopo con A.) la signora, come vanto del posto, ci disse subito: “qua cucino io, tutta roba genuina”. Io spalanco gli occhi e faccio “come cucina lei?”. Sì, sì. Ecco il menù:  4 giorni su 5 carne, il restante maccaroni cheese. Merenda con il famoso PBJ sandwich (pane bianco del toast con Peanut butter & Jam): 740 dollari al mese. Io risposi solo che in Europa, per una cosa del genere, c’era il penale. 

Alla fine optammo per l’asilo della UNMC, dove lavoravo. Il menù non era migliore, ma almeno non facevano merenda con il PBJ! 800 dollari al mese e che in 3 anni e mezzo son stati circa 10.000 dollari buttati al cesso. A Berlino pagavo 52 euro, al mese.

Capite bene, allora, che il problema non è se armare o meno gli insegnanti.

Poi sarebbero venute le scuole primarie che sono pubbliche, ma fanno cagare, a meno che non vivi in qualche quartiere più che benestante e una privata sta tra i i 20 e i 30.000 dollari all’anno.

Ma è l’America, baby. Non esiste il concetto di sociale, di posto fisso, di ferie pagate ma ci sono i benefit: dov’ero io, il massimo erano 2 settimane di ferie all’anno, 6 giorni di malattia (il primo anno 3, poi a salire fino a 6) e 1 mese di maternità subito dopo il parto. In Germania sono 12 mesi, come qua in Austria. Poi ti danno 160 euro a figlio fino ai 18, 460 euro a ogni donna che decide di rimanere a casa e che quando lo spiegavo lì mi guardavano come noi guardiamo gli svedesi che vanno a 30km/h se lo dice il cartello e rallentano fino ai 15, quando il cartello dice 15Km/h e non si lamentano, non commentano, non dicono “governo ladro di merda”, “mo scendo e la spingo faccio prima”, rendendo il viaggio un inferno di commenti del cazzo perché è una regola e come tale va rispettata per una questione civica e allora vaffanculo, armiamo gli insegnanti e magari si stermineranno prima del dovuto.

Amen.