da sapere.
La novità più visibile introdotta dalla legge elettorale sarà il “tagliando antifrode”, un meccanismo che farà sì che non sarà più l’elettore a inserire personalmente la scheda nell’urna. Funziona così: una volta entrato nel seggio, l’elettore riceverà una scheda con un codice identificativo riportato su una parte rimovibile. Il presidente del seggio annoterà sul registro questo codice accanto a quello dell’elettore. Una volta espressa la sua preferenza, l’elettore riporterà la scheda chiusa al presidente del seggio, il quale controllerà che il codice della scheda corrisponda a quello annotato sul registro, che rimarrà visibile anche sulla scheda chiusa. A quel punto rimuoverà il tagliando con il codice, in modo da eliminare la possibilità di risalire all’identità di chi ha espresso il voto, e inserirà la scheda nell’urna.
Ma allora lo vedi che ho ragione, quando dico che gli stanno sul cazzo gli scrutatori ? Questa non e’ una legge elettorale, come dice Crozza, questo e’ fare i dispetti. Gli stiamo palesemente sul cazzo, dai.
Già
che con un solo giorno di seggio invece che due, ci saranno file fino al cancello della scuola. Poi se ci vogliono 2-3 minuti in più PER CIASCUN VOTANTE prima e dopo l’uscita dalla cabina, deh…
Con questo sistema non si riesce a gestire 5 persone contemporaneamente dentro al seggio senza rischiare di far casino, perché ai registri ci possono stare solo due persone (uno al registro maschile e uno a quello femminile), e non possono contemporaneamente controllare i numeri delle schede e quelli delle tessere elettorali. Devono farlo in serie, non in parallelo. Per cui quei due li saranno incasinatissimi e strapieni di lavoro, mentre quelli che stanno a distribuire le schede e controllare l’urna non potranno fare più un cazzo da soli, e dovranno tenere a bada la gente impaziente che vedrà tre persone in piedi ferme in attesa, e penserà “ma guarda questi che non fanno un cazzo tutto il giorno”.
Poi ci saranno i soliti rincoglioniti che faranno la scenata pretendendo di infilare loro la scheda, che qua si fanno brogli eh, non va mica bene, io ce l’ho sempre messa da sola la scheda !
Porcoddio. Mi sta quasi venendo voglia di rinunciare a fare lo scrutatore, guarda.