3nding:

Solidarietà a @gigiopix che come scrutatore perderà pazienza e senno. Ma sta cosa del codice ipoteticamente, riesce ad assegnare la scheda al votante? Cioè si può sapere uno cosa ha votato a posteriori facendo il confronto di detto codice?

Se tutto viene fatto come da regolamento no, perché il bollino col codice va tolto dalla scheda (piegata e richiusa) PRIMA di inserirla nell’urna. Al momento dello scrutinio saranno tutte schede anonime. 

Il bollino di per se non e’ una idea sbagliata: serve a garantire che la scheda che dai in mano all’elettore prima che entri nella cabina, sia la stessa che ti restituisce all’uscita.

E’ il modo in cui e’ stato implementato il sistema, che (temo), provocherà casini e rallentamenti a non finire. E non solo in fase di voto, ma anche dopo. Non voglio nemmeno immaginare quante nuove pagine avranno aggiunto ai verbali da compilare.

Spero vivamente di sbagliarmi, comunque. Non ho ancora letto il manualetto ufficiale col regolamento del seggio (purtroppo lo inviano solo al presidente del seggio), per cui mi riserverò i moccoli per quando avrò informazioni più affidabili.

Nel caso li sentirete pure da casa vostra, mi sa.

Lascia un commento