ESA: Announcement of Opportunity per lo Space Rider

Qualcuno si ricorda di IXV, il piccolo shuttle italiano simile all’

X-37B (usato però per scopi militari dagli Stati Uniti), che nel 2015 ha compiuto con successo il suo primo volo suborbitale di test?

Finanziato prevalentemente dall’Agenzia Spaziale Italiana, costruito quasi interamente in Italia dalla Thales Alenia Spazio e dalla Avio, lanciato con un razzo Vega (anch’esso costruito in Italia dalla Avio) dallo spazioporto europeo di Kourou, e’ un piccolo spazioplano riutilizzabile di 2 tonnellate, lungo 5 metri, con una stiva centrale e un portellone apribile sul dorso, come lo shuttle. Può

essere pilotato da remoto, rientrare autonomamente planando nell’atmosfera con gli alettoni posteriori, e atterrare su una normale pista di aeroporto.

Bene, oggi lo IXV si chiama Space Rider, esce dalla fase protipale, e si avvia a diventare un mezzo per l’uso effettivo.

L’Announcement of Opportunity che la ESA ha aperto per le future missioni commerciali Space Rider, in pratica e’ la vendita di biglietti per i prossimi viaggi in orbita.

I clienti paganti potranno stoccare nella stiva fino a 800kg di payload e svolgere missioni rimanendo in orbita fino a un massimo di due mesi. Le missioni potranno essere di diverse categorie

telecomunicazioni, osservazione sole, osservazione terra, osservazione spazio esterno, biologia, scienze fisiche, tecnologia, esplorazione ed educazione

e potranno specificare i requisiti necessari desiderati: 

esposizione al vuoto, esposizione alle radiazioni ed eventuale scudo protettivo, durata della missione, limiti di scambio termico, telemetria e comunicazione durante il volo, eventuale rilascio dallo Space Rider ed eventuale rientro a bordo, qualità della microgravità richiesta, altitudine raggiungibile, potenza elettrica necessaria, eventuale orientamento ottico verso la Terra o lo spazio esterno, necessità di un controllo d’assetto accurato e livello di pulizia e sterilizzazione necessari.

ESA: Announcement of Opportunity per lo Space Rider

Lascia un commento