Another ordinary day (presso Facoltà di Lettere)
Seguire la pagina dei necrologi per aggiornamenti?
Giorno: 25 settembre 2013
The Twisted Trees of Slope Point, New Zealand
Slope Point is at the southernmost point of the South Island of New Zealand. The air streams loop the ocean, unobstructed for 2000 miles, until they reach Slope Point causing incredibly strong winds. In fact, the winds are so strong and persistent here that they perpetually warp and twist the trees into these crooked, wind-swept shapes.
Slope Point is generally uninhabited, except for the herds of sheep that graze the land. There are no roads leading here, however backpackers regularly make the short 20-minute walk to see the fascinating tree formations that only Mother Nature could create. However there is no public access during the lambing season from September to November.
La pasta deve cuocere solo due minuti – a partire dal bollore, ovvero dopo che l’acqua ha ripreso a bollire in seguito al versamento della pasta – sul fuoco acceso. Dopodichè, bisogna spegnere il fornello e coprire la pentola con il coperchio: in questo modo i nostri spaghetti o fusilli continueranno la cottura passivamente, fino al termine dei minuti previsti per quel tipo di pasta. Per fare un esempio, se delle linguine devono cuocere 11 minuti, vorrà dire che cuoceranno 2 minuti a fuoco acceso e i restanti 9 minuti a fuoco spento e coperte. La rivoluzione non è di poco conto: se si fa bollire la pasta per tutto il tempo sul fuoco, disperderà amido e glutine, spiega Sironi. Ovvero libererà nell’acqua – e dunque non nel piatto, nel nostro palato – sapori e nutrimenti preziosi.
“Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era.
Cedrus libani
Ivan Konstantinovič Ajvazovskij – La battaglia di Chesma
1848
Une dernière des mosaïcultures – More Travel Photography at http://bit.ly/14bjUIa