E per di piu’ dalla mia parte c’e’ un salto di un metro e mezzo, visto che e’ un letto a soppalco.
Giorno: 15 novembre 2014
me: lights house on fire trying to do laundry
me: opens snapchat
“No dai, l’hai scritto anche prima”.
Here for sharing far and wide is a clear, concise, animated guide to CPR (conventional and compression only) for adults and kids ages nine and up. Helpfully, it also includes animated instructions for resuscitating cats, and dogs of different sizes and breeds.
Additional, written details can be found at this article by Robin Blunck, where the visualization was originally posted.
[via]
Ma cos’e’ questa cosa del rapporto 30 a 1 tra compressioni e insufflazioni ?
A me, quando facevo il volontario alla pubblica assistenza, avevano insegnato che per il BLS, il rapporto doveva essere 10 a 1 se si era in due (uno comprime e l’altro soffia col pallone ambu), oppure 15 a 3 se si era da soli (insufflazioni a bocca).
Questo perlomeno, anni fa. Sono cambiate le linee guida, adesso? Perche’? kon-igi ?
Questa cosa di far parlare lander e strumenti vari mi sta causando seri scompensi emotivi.
Genova, ora
Sì però porcoddio: non è che ogni volta che piove può diventare una Venezia in discesa, cazzo.
Vorrei dire una cosa al minus habens dotato di tronchesi che ha tentato di rubarmi la bicicletta:
Non voglio infierire molto, non più di quanto abbia già fatto Madre Natura dotandoti di una massa cerebrale inferiore a quella di un comune volatile da cortile, poiché l’unica spiegazione possibile per il modus operandi del tentativo di fottermi Tomas — la mia adorata bicicletta — è solo una enorme, gigantesca, strepitosa incapacità intellettuale.
Non voglio qui insegnare al
gattodeficiente ad arrampicarsi sull’albero, ma dopo aver tagliato mezzo lucchetto, invece di tagliarmi una catena da diversi chili (Oi! Credi che sia facile trovarne in giro?) e tentare di piegare una maglia di acciaio spessa più di mezzo centimetro, forse — ma dico forse, eh — non sarebbe stato meglio tagliare l’altra metà del lucchetto?E poi cosa? Ti sei stancato? Stirato un muscolo allargando la catena? Ha fatto giorno? Hai desistito perché volevi solo provare il tuo tronchesi nuovo proprio sulle bici posteggiate nel porticato del mio palazzo?
Adesso non solo devo andare a procurarmi un nuovo impianto di antifurto (potrei rivolgermi a mio zio che lavora da Pittini o al mio vicino di casa che lavora alla Safau), ma devo anche fare spazio in garage per appendere la bicicletta. Ma la cosa cosa che mi rompe di più i coglioni è che per colpa tua ogni volta che ora dovrò usare la bici mi toccherà fare la rampa del garage, dioporco.
Ma ti devo proprio insegnare le basi del vivere civile?
Lasci la bicicletta senza catena appoggiata ad un albero davanti casa e poi aspetti in un cespuglio con un piede di porco.
Dopo il primo tentativo, nell’ambiente malavitoso la voce si sparge e anzi, poi i ladri ti vengono a gonfiare le gomme e a ungere la catena.Ma mi caschi proprio sul lucchetto? Io nel periodo universitario giravo con catena e lucchetto da motocicletta. Pesavano più della bici, i miei amici non capivano ma in tre anni e mezzo son stato l’unico a cui non l’hanno fottuta.
Ci tengo a specificare che Tomas è in garage intonsa. Scossa per la violenza subita, ma intonsa. E se hanno troncato quella catena potevano troncare anche il lucchetto da moto, ma che dico: potevano troncare il telaio di una moto.
Che ladro incompetente.
Il punto debole di questi lucchetti a U (che invece i lucchetti orizzontali da serracinesca non hanno), e’ il dentino di incastro, dentro il blocco in ottone.
Non si forzano tagliandoli, bensi’ facendo leva dentro l’anello, in modo da estrarre a forza la U di acciaio fuori dal blocchetto di ottone. Con un lucchetto di medie dimensioni come quello di una bici, bastano un paio di cacciaviti grossi o due stecche di ferro abbastanza lunghe (piu sono lunghe, piu’ aumenta il braccio di leva).
E non si rompe nemmeno il lucchetto definitivamente, in qusto modo: si sforza solo un po’ il dentino interno, ma senza spezzarlo. Il lucchetto si richiude senza problemi, dopo.
Pedalare sulla “Notte stellata”: la pista ciclabile splende al buio
Non poteva che ispirarsi al maestro olandese del post-impressionismo la pista ciclabile che di notte si accende di un bagliore stellare. Ed è intitolato proprio a lui il Van Gogh-Roosegaarde path di Eindhoven, in Olanda. Inaugurato e aperto al pubblico dal 13 novembre, è un sentiero leMessa in lista.
Pedalare sulla “Notte stellata”: la pista ciclabile splende al buio
Actual pictures of molecules taken by IBM.
This is the model of what pentacene looks like, and this is what it looked like in reality.
This excites me.
E’ una notizia del 2009. Gli stessi ricercatori dell’IBM di Zurigo hanno poi portato avanti la ricerca, e nel 2012, con dei microscopi a forza atomica (AFM) raffreddati quasi allo zero assoluto, sono riusciti ad ottenere delle foto dei legami atomici ALL’INTERNO della molecola.

Our lander’s asleep
With its batteries depleted and not enough sunlight available to recharge, Philae has fallen into ‘idle mode’ for a potentially long silence. In this mode, all instruments and most systems on board are shut down.
Andata. Speriamo riesca ad accumulare abbastanza carica da uscire dallo standby, nei prossimi giorni. Ma con la poca luce che arriva ai pannelli solari, non sara’ una cosa veloce.


