Questa cosa della VW è l’ennesima prova dell’idiozia generale della gente cosiddetta “benpensante”. Io non sono un fan VW (e tanto meno delle ricarrozzate AUDI… se lo fa FIAT con Alfa e Lancia, sono auto di m…, se lo fanno i Teteschi è tecnologia superiore), ma la cosiddetta “truffa” di VW è qualcosa che fanno tutti… diciamo che loro lo hanno fatto in maniera più spudorata.
Se a fare le regole per le emissioni ci fossero tecnici invece che i soliti 4 politici benpensanti (ed all’UE stiamo peggio che nel parlamento Italiano), basterebbe poco a rendersi conto che marmitta catalitica, Filtro anti particolato e valvola EGR non fanno motori puliti, ma motori “omologabili”…
FAP e DPF? “Catturano” il PM10… poi però se ne devono sbarazzare e lo bruciano, trasformandolo in PM5 (più nocivo), ma i signori politici hanno messo norme per la misura del PM10, e basta! TRUFFA!
Marmitta Catalitica: ha fatto sparire la vecchia “super” standard (che danneggiava il dispositivo) in favore della “Super senza piombo”, più pulita… e le vecchie auto? basta andare di additivo (legale) e continui a camminare e passare la revisione senza problemi.
L’EGR per i diesel poi! Servirebbe a reimmettere la parte incombusta dei gas di scarico nel circuito di alimentazione, per bruciarla. Bella idea. Peccato che innalzi terribilmente la temperatura del motore (invece che aria fresca gli arrivano gas incandescenti!!!!), per cui funziona solo in determinate condizioni: a bassi regimi, motore non sotto sforzo e non molto caldo… in pratica in autostrada in pianura a 80kmh e 1500 giri… o…. udite udite … sui rulli del test di emissioni (e senza artifici software).
La verità è che le auto (tutte indiscriminatamente) ci costano di più ed inquinano esattamente come prima… ma la miopia dei benpensanti ci lascia credere che sia per il bene dell’ambiente.
Io vivo a Torino, e devo avere una macchina almeno Euro 3 per circolare, perché altrimenti D’INVERNO, ci toccano le targhe alterne… Ma perché d’Inverno? la mia macchina inquina di meno in estate? O forse è colpa di tutte le caldaie a gasolio dei riscaldamenti, cui nessuno dice nulla?
E della miriade di furgoncini commerciali che circolano a tutte le ore in piena ZTL ambientale con ampie fumate nere ad ogni accelerazione (tanto si controlla il permesso, mica i gas di scarico!!!)
Io non sono un’ambientalista convinto, e tutti ‘sti dispositivi antinquinamento (che per altro fanno lievitare i costi di acquisto e gestione alle stelle, come il DPF della mia punto che mi “costringe” a cambiare olio ogni 10.000km), mi stanno veramente sulle scatole. Non si inquina affatto di meno, però il Renzi di turno (dico Renzi, perché è il prototipo del politico ignorante ed ipocrita), può annunciare che grazie all’adozione della Super…zola prematurata con scappelamento a destra, nell’UE l’inquinamento sarà ridotto del 3% in tutte le notti di plenilunio dei prossimi quindici anni…

Lascia un commento