heresiae:

quattroperquattro:

tsuki-nh:

tsuki-nh:

Questo bestio enorme in una sola notte si è mangiato l’unica pianta di melanzane sopravvissuta a questo 2016 assurdo.
Notare le dimensioni rispetto alla mia manona *omg*

EDIT

Ho scoperto che era una Acherontia Atropos, falena gigante (seconda per dimensioni in Europa) PELOSA, CON UN TESCHIO SULLA TESTA, UNICA AL MONDO IN GRADO DI GRIDARE con tanto di SECREZIONE dall’ODORE NAUSEANTE.

WTF

Io spero tanto che davvero quest’anno WINTER IS COMING, perchè se non scende un po’ sotto zero la temperatura il prossimo anno mi ritrovo i varani nell’orto! -.-”

sarà mica il caso di provare a vedere se avete un vicino stile “Jame Gumb” in giro?

Uh, ha scoperto cos’era il bestio? Vediamo un po’…

GREATER DEATH’S HEAD HAWKMOTH

il suo nome scientifico di Acherontia atropos, dato dalla combinazione del fiume infernale Acheronte e Atropo, la più anziana delle tre Parche: quella che recideva il filo della vita di un individuo decretandone la morte.

image

Vediamo come viene quando cresce…

image

no. NO.

image
image

(p.s.: dov’é l’anon che vorrebbe vivere in campagna, adesso ?)

Dato che ho visto i post sui cromosomi sessuali e il caso del gatto tartarugato, provo a chiedere: qualche spiegazione o link utile sull’operone lac? Sono una studentessa di biologia prossima all’esame di genetica. Saluti :)

kon-igi:

spaam:

Di video sull’operone Lac ne trovi a pacchi su youtube. 🙂

comunque, semplificando:

c’è un promotore dove si lega la RNA Pol, una sequenza O dove si lega la proteina repressore e che si sovrappone parzialmente al Promotore (p1p2) e 3 geni in fila Z, Y e A. A monte un gene I che sintetizza il repressore.

I_____p1p2___O___Z___Y____A

I = repressore. È sempre acceso e produce una proteina repressore. Essa si lega ad O e blocca l’avanzata della RNA Pol che sta fissa in p2. 

Quando però arriva il lattosio, esso si lega alla proteina repressore e la cambia, non solo come persona, ma proprio fisicamente e così non può più legarsi ad O. A quel punto la RNA Pol può partire con il suo lavoro di trascrizione/traduzione dei geni Z, Y e A.

Ora, Z, Y e A fanno diverse cose tra cui scindere il lattosio in glucosio e galattosio. Una volta scisso, il lattosio non può più legarsi al repressore e cambiarlo e questo significa che lui si legherà a O e tornerà a reprimere Z, Y e A.

Il meccanismo in pratica, torna silente in assenza di lattosio. Questo perché se non c’è lattosio è inutile produrre geni che scindano una molecola che non c’è!

Ora, la domanda del prof sarà “Se i geni Z, Y ed A sono spenti, come fanno ad accendersi nel momento in cui arriva il lattosio se comunque il repressore è legato fisso in O?”

Bella domanda Prof, grazie. Allora, il legame in O non è irreversibile, ma temporaneo. S’appoggiamo 10 minuti in O e poi ce ne andiamo, quindi significa che il repressore si lega per un po’, poi si se ne va e dopo poco ne arriva un altro e questo fa si che ci sia un minimo d’espressione sindacale garantita di Z, Y e A. Che è un po’ come tenere il motore acceso in inverno ma senza accelerare. Quando arriva il lattosio si riduce il turnover di molecole repressori che legano in O e via via aumenta la trascrizione dei geni Z, Y ed A.

La seconda domanda è sul promotore p1 e la cAMP. Ma questa te la studi tu che poi te le ritroverai quando farai i primi clonaggi con il B-Gal e le colonie di batteri blu e bianche!

In bocca al lupo per l’esame.