Dato che ho visto i post sui cromosomi sessuali e il caso del gatto tartarugato, provo a chiedere: qualche spiegazione o link utile sull’operone lac? Sono una studentessa di biologia prossima all’esame di genetica. Saluti :)

kon-igi:

spaam:

Di video sull’operone Lac ne trovi a pacchi su youtube. 🙂

comunque, semplificando:

c’è un promotore dove si lega la RNA Pol, una sequenza O dove si lega la proteina repressore e che si sovrappone parzialmente al Promotore (p1p2) e 3 geni in fila Z, Y e A. A monte un gene I che sintetizza il repressore.

I_____p1p2___O___Z___Y____A

I = repressore. È sempre acceso e produce una proteina repressore. Essa si lega ad O e blocca l’avanzata della RNA Pol che sta fissa in p2. 

Quando però arriva il lattosio, esso si lega alla proteina repressore e la cambia, non solo come persona, ma proprio fisicamente e così non può più legarsi ad O. A quel punto la RNA Pol può partire con il suo lavoro di trascrizione/traduzione dei geni Z, Y e A.

Ora, Z, Y e A fanno diverse cose tra cui scindere il lattosio in glucosio e galattosio. Una volta scisso, il lattosio non può più legarsi al repressore e cambiarlo e questo significa che lui si legherà a O e tornerà a reprimere Z, Y e A.

Il meccanismo in pratica, torna silente in assenza di lattosio. Questo perché se non c’è lattosio è inutile produrre geni che scindano una molecola che non c’è!

Ora, la domanda del prof sarà “Se i geni Z, Y ed A sono spenti, come fanno ad accendersi nel momento in cui arriva il lattosio se comunque il repressore è legato fisso in O?”

Bella domanda Prof, grazie. Allora, il legame in O non è irreversibile, ma temporaneo. S’appoggiamo 10 minuti in O e poi ce ne andiamo, quindi significa che il repressore si lega per un po’, poi si se ne va e dopo poco ne arriva un altro e questo fa si che ci sia un minimo d’espressione sindacale garantita di Z, Y e A. Che è un po’ come tenere il motore acceso in inverno ma senza accelerare. Quando arriva il lattosio si riduce il turnover di molecole repressori che legano in O e via via aumenta la trascrizione dei geni Z, Y ed A.

La seconda domanda è sul promotore p1 e la cAMP. Ma questa te la studi tu che poi te le ritroverai quando farai i primi clonaggi con il B-Gal e le colonie di batteri blu e bianche!

In bocca al lupo per l’esame.

Lascia un commento