Blue Origin testa in diretta il modulo di espulsione dal razzo

Jeff Bezos non sta certo a guardare mentre il suo rivale nella corsa per lo spazio, Elon Musk, ha rubato tutta la scena con il suo piano per la conquista di Marte, mancano infatti poche ore al primo emozionante test che metterà alla prova il sistema di sgancio d’emergenza del modulo equipaggio. Dopo aver messo a punto i razzi riutilizzabili l’obiettivo è infatti quello di trasformarli in mezzi di trasporto anche per astronauti e ricchi passeggeri, per questo bisogna prima testare con cura tutti i sistemi di sicurezza.

Alle ore 16.50 italiane di domani 4 ottobre avverrà quindi il lancio di un razzo New Shepard, ma a differenza delle altre situazioni, qualcosa andrà ‘appositamente storto’. Quarantacinque secondi dopo il decollo del razzo verrà inviato un segnale di pericolo alla capsula, posizionata nella parte sommitale del velivolo spaziale, anch’essa dotata di un piccolo propulsore capace di dare ulteriore spinta per soli due secondi, quel tanto che basta per distanziarsi dal primo stadio del New Shepard (il propulsore primario, quello in grado di riscendere a terra).

Dopo i due secondi di accelerazione, la capsula spiegherà i paracadute per planare poi lentamente verso la superficie, un sistema di emergenza che si attiverà soltanto quando i segnali di allarme saranno tali da avere un reale pericolo per il personale a bordo.

Sarà un test spettacolare, lo stesso Jeff Bezos ha infatti ammesso che l’attivazione di questo sistema potrebbe danneggiare seriamente il primo stadio durante il distacco a gran velocità, la probabilità di un’esplosione in quota è quindi altissima. Se invece il New Shepard dovesse resistere al trauma, e addirittura discendere in sicurezza nel punto di partenza, verrà poi ritirato in museo e non più utilizzato per i programmi della Blue Origin.

Questo è il quinto lancio di un New Shepard, ma è solo il secondo che l’agenzia di Bezos mostrerà in diretta streaming, evento che seguiremo anche noi dalle 16:45 in poi di domani.

Blue Origin testa in diretta il modulo di espulsione dal razzo

Lascia un commento