Boeing sfida Space X: arriveremo per primi su Marte

La corsa per colonizzare il pianeta rosso è ufficialmente iniziata e tra i partecipanti non figura esclusivamente Space X di Elon Musk che, di recente, ha illustrato i suoi progetti a riguardo. Il CEO di Boeing, Dennis Muilenburg non ha dubbi:

“Sono convinto che la prima persona a mettere piede su Marte ci arriverà a bordo di un nostro razzo”

La frase del numero uno di Boeing è stata pronunciata in occasione della conferenza “Whats Next”, tenutasi nella scorse ore a Chigago, e mette in evidenza in maniera chiara la sicurezza con cui la nota azienda, da anni impegnata anche nel settore aerospaziale, ritiene possibile raggiungere Marte prima di Space X.

E’ corretto ricordare che Boeing riceve miliardi di dollari dalla NASA per sviluppare lo Space Launch System (SLS), il razzo con il quale la NASA punta ad inviare i primi uomini sulla superficie di Marte. Partendo da tale presupposto, non è quindi inverosimile l’ipotesi prospettata da Muilenburg, che si riferisce, probabilmente, proprio a tale razzo.

I rapporti tra Boeing e la NASA risalgono ad un periodo precedente: Boeing, infatti, ha realizzato il primo stadio del razzo Saturn V, che ha trasportato gli astronauti sulla Luna, ed ha successivamente contribuito al programma Space Shuttle ed alla produzione di molti elementi della Stazione Spaziale Internazionale. Per dirla in altri termini, l’esperienza e le risorse non mancano a Boeing per raggiungere il nuovo importante traguardo dell’esplorazione spaziale.

I progetti di Boeing volti a contribuire alla colonizzazione di Marte si collocano nel contesto di una più ampia visione dell’azienda, convinta che nei prossimi vent’anni prenderà piede un vero e proprio mercato del turismo spaziale. Secondo il progetto di Elon Musk, la prima odissea spaziale dell’uomo su Marte prenderà il via nel 2024, di contrario avviso è la NASA, che ha fissato la data alla metà del 2030. Lecito chiedersi chi effettivamente riuscirà a raggiungere per primo il pianeta rosso, ma, al di là di chi avrà successo nell’impresa, gli scenari che si aprono restano oggettivamente affascinanti.

L’importanza della concorrenza.

Boeing sfida Space X: arriveremo per primi su Marte

Lascia un commento