Microsoft è in un’ottima posizione nel mercato degli ologrammi e della realtà aumentata grazie a HoloLens, ma sta già pensando alla prossima rivoluzione: rimuovere il visore. In un’intervista con Vodafone, il Chief Envisioning Officer Dave Coplin ha dichiarato:
“ In questa fase il fattore limitante degli ologrammi è il visore. Ci sarà un passo in avanti in cui sarà possibile visualizzare contenuti in realtà aumentata nelle vicinanze immediate – come essere al supermercato e veder comparire le ricette vicino ai prodotti sugli scaffali, ma credo che l’uso di massa di realtà virtuale e realtà aumentata sia ancora molto distante.”
Coplin ha però rivelato che, come altre società che operano nel settore, Microsoft ha una stanza ologrammi funzionante: una sorta di Holodeck, per dirla alla Star Trek, anche se per ora la qualità non è paragonabile a quella che abbiamo visto nell’iconico franchise sci-fi.
“ L’obiettivo finale sono gli ologrammi senza visore. Abbiamo, come altre aziende, prototipi nei nostri laboratori in grado di proiettare oggetti tridimensionali visibili senza visore. Sono complicati, costosi e la risoluzione non è granché, ma è solo l’inizio del viaggio.”
Sembra che ci vorrà ancora del tempo prima che la visione di Microsoft si avveri, ma gli obiettivi sono chiari: l’utente “deve essere in grado di entrare nel mondo digitale ovunque si trovi, prendere il meglio che ha da offrire e usarlo per migliorare la propria esperienza nel mondo reale”.