Ho letto con interesse tutte le dichiarazioni di voto che sono state espresse nei vari ask.
Mi sarebbe piaciuto chiarirmi le idee; invece mi sono ritrovato ad averle ancora più confuse.
Paradossalmente questo è avvenuto perché mi sono trovato d’accordo con quasi tutti quelli che le esprimevano.
Le analisi sono giuste, ma forse mancano di un aspetto fondamentale ed è quello della stabilità politica, quindi anche sociale.
Se vince il NO, avremo una conflittualità interna al partito di governo che non solo sarà insanabile, ma anche premessa di una lotta alla sopravvivenza che riguarderà tutto e tutti meno che gli interessi degli italiani.
Inoltre il NO ci porterebbe in una posizione con l’Europa che non ci aiuterà con le trattative in corso e aumenterà l’instabilità politica ed economica.
La soluzione potrebbe essere quella delle dimissioni di Renzi e inevitabilmente nuove elezioni.
Ora mi domando: siamo pronti a un cambio così radicale? E specialmente le opposizioni sono pronte a gestire la situazione italiana e i suoi rapporti con l’estero?
Al di là di ogni ideologia, ho dei dubbi su questo.
E’ indubbio che questo referendum sia un rischio; direi che è un salto nel buio sia per il NO che per il SI’.
Considerato tutto rimango della mia idea, già espressa. Fra i due rischi scelgo quello che ritengo il minore; cioè concedere a questo governo di continuare il suo mandato con la costituzione rinnovata e vedere come saranno gestite le nuove regole. Quindi voterò SI’, non perché mi piace questo cambiamento, ma perché non ritengo che l’Italia sia pronta ad affrontarne uno molto più destabilizzante.analisi impeccabile
aggiungo solamente un paio di punti di domanda
Siamo davvero sicuri che votare NO serva a sbarazzarci definitivamente di Renzi? Che poi in definitiva è questo il vero motivo per cui tanti voteranno NO (senza prenderci in giro sul difendere noi tutti da cosa e come cambierà la costituzione più bella del mondo)
Mi spiego meglio:
Siamo pronti, come scritto sopra, ad andare ad elezioni con un PD tornato in mano a Baffino, una destra filo salviniana e un M5S che continua a dare palese dimostrazione di incorreggibile incompetenza?
Un qualsiasi governo che ne uscirà quanto potrà durare? Quanti danni o immobilismo potrà creare?
Quanto ci metteremo a scordarci di quanto non ci piace adesso Renzi (lo abbiamo fatto con Silvio, non vedo perché non dovremmo farlo con lui)?
Se Renzi, come mi auguro, farà un passo indietro alla vittoria del NO e se ne starà in disparte per un paio d’anni , poi quando tornerà in campo quanto prenderà?
Votare no affinché vada via Renzi è un po’ come votare sì per farlo restare e garantire stabilità. Guarda un po’. Uguale.
Per lo meno votare no evita che anche chi viene al posto di Renzi non abbia carta bianca su tutto, ma evidentemente a voi non ve ne fotte una beata minchia.
Votate sì fate un po’ come ve pare, andate senza capire e spero dopo salga la lega e vediamo se era meglio votare no.la prospettiva secondo cui votare sì o no a un referendum sulla costituzione (non sul governo renzi: sulla costituzione) io proprio non la capisco.
come se le elezioni non fossero COMUNQUE nel 2018, come se la costituzione non dovesse durare di più (o si pensa ad altre allegre difforme nel 2018?), come se un governo privo di progettualità che non sia la gestione dell’esistente sia un governo in grado di garantire qualcosa se non l’obbedienza dei servi sciocchi ai dettati del mercato o le ribellioni al limite del capriccio.
visione? pensiero di un mondo diverso? zero carbonella.
si scambia il governare con la possibilitù di scegliersi i cetrioli.
mi sarebbe piaciuto leggere, nei sostenitori del sì, due parole sul perché si tratti di una buona riforma. perché è ciò che si va a votare, no? la bontà della riforma. e invece, di nuovo: zero carbonella. il problema è tutto se cade o non cade renzi. complimenti per la lungimiranza.
(vuoi sposarmi? dipende: quest’anno dove si va in vacanza?)
e craxi sta al psi come renzi sta al pd, e prepara la stessa fine al partito (partito da mo’)
la destra si batte facendo la sinistra e battendosi per un mondo migliore, non facendo la brutta copia della destra.
gli argomenti “ma guarda chi vota no” sono uguali a “ma a quelli di casa pound garba la carbonara e ai leghisti la polenta”, mi importa una seghissima.
perché, guarda un po’ strano, si va a votare UNA DIO STRAMAIALE RIFORMA DELLA COSTITUZIONE