Suore trattate da sguattere in casa di cardinali e vescovi: l’Osservatore Romano solleva il caso

pesybeldragon:

spettriedemoni:

sabrinaonmymind:

scarligamerluss:

L’Osservatore Romano scoperchia la realtà nascosta di tante suore che lavorano come sguattere nelle case di preti, vescovi e cardinali. Tante disparità, troppe disuguaglianze anche nel mondo della Chiesa. In una inchiesta in cui sono stati prudentemente omessi i nomi delle protagoniste, il giornale della Santa Sede ha dato conto di situazioni di disagio in cui tante religiose – spesso laureate e con anni di teologia alle spalle – sono costrette sopportare tanto in Vaticano come altrove.  Lavoro domestico poco riconosciuto. «Alcune di loro, impiegate al servizio di uomini di Chiesa, si alzano all’alba per preparare la colazione e vanno a dormire una volta che la cena è stata servita, la casa riordinata, la biancheria lavata e stirata. In questo tipo di “servizio” le suore non hanno un orario preciso e regolamentato, come i laici, e la loro retribuzione è aleatoria, spesso molto modesta».

Ma a rattristare, racconta l’Osservatore, è osservare che le suore-colf a volte nemmeno sono invitate a sedere alla tavola che servono. Una suora dietro anonimato si chiede: «Un ecclesiastico pensa di farsi servire un pasto dalla sua suora e poi di lasciarla mangiare sola in cucina una volta che è stato servito? È normale per un consacrato essere servito in questo modo da un’altra consacrata? E sapendo che le persone consacrate destinate ai lavori domestici sono quasi sempre donne, religiose? La nostra consacrazione non è uguale alla loro?».

ma guarda un po’

Una volta mi raccontarono di un ecclesiastico (non ricordo se vescovo o cardinale) accolse una delegazione di musulmani.
Vennero delle suore a servire un the o un rinfresco. I musulmani chiesero se queste suore fossero le donne dell’ecclesiastico.

In effetti si sbagliavano: erano le sguattere, non le mogli.

Sarei curioso di andare sulla pagina di Antonio Socci per vedere che dice al riguardo…

scusate ma non mi sembra una gran novità… anzi, mi stupisco che se ne stupiscano!

Suore trattate da sguattere in casa di cardinali e vescovi: l’Osservatore Romano solleva il caso

Lascia un commento