Windows AI Platform ufficiale: intelligenza artificiale per tutte le app W10

La prossima versione di Windows 10, la 1803 (nome in codice provvisorio “Redstone 4”) che arriverà questa primavera, includerà una nuova piattaforma AI dedicata agli sviluppatori. Tutte le app Windows 10 potranno quindi includere funzionalità avanzate basate su modelli AI pre-addestrati da Microsoft.

Gli sviluppatori potranno inoltre importare modelli di apprendimento esistenti da altre piattaforme AI ed eseguirli quindi su PC e altri dispositivi Windows 10, velocizzando processi come l’analisi in tempo reale di dati in locale come immagini e video, oppure operazioni in background come l’indicizzazione dei file per una ricerca più rapida.

La piattaforma è compatibile con diverse classi di dispositivo Windows 10 – portatili, sistemi desktop, server, datacenter, ma anche IoT e HoloLens. Saranno anche supportati alcuni processori AI, come per esempio Intel Movidius, e sarà la piattaforma stessa a ottimizzare le operazioni in base all’hardware a disposizione.

Il primo contatto con la nuova piattaforma AI sarà, per gli sviluppatori, in Visual Studio Preview 15.7. Maggiori informazioni sulla piattaforma arriveranno nel corso delle prossime ore, in occasione del Windows Developer Day, e nel corso della conferenza Build 2018 che si terrà a maggio.

Lo dico sia da sviluppatore che lavora tutti i giorni con Visual Studio, sia da utente finale che e’ rimasto un po’ deluso da quello che prometteva di essere Windows 10: a me queste apine nuove mi fanno tanto rizzare le antennine. Spero non siano solo per le app UWP. Comunque prevedo tempi molto molto interessanti.

Windows AI Platform ufficiale: intelligenza artificiale per tutte le app W10

Lascia un commento